Categorie:
Blog

Diamo valore al nostro impegno: il White Paper di Angelini Academy in collaborazione con Harvard Business Review Italia

Al cuore dell'identità e della cultura di Angelini Academy si trovano quattro valori chiave: Etica e Responsabilità, Innovazione, Performance e Coinvolgimento. Questi principi sono fondamentali per orientare e ispirare le decisioni, particolarmente in relazione alla crescita delle persone.

Angelini Academy condivide questi valori con i principali centri di ricerca, le business school e le università internazionali, insieme a una continua connessione con l'avanguardia del sapere.

Il White Paper sviluppato in collaborazione con Harvard Business Review Italia

Il White Paper di Angelini Academy, pubblicato nel numero di Ottobre 2023 di Harvard Business Review Italia, è una risorsa informativa dedicata a esplorare in dettaglio il ruolo e l'impegno di Angelini Academy. Questo documento fornisce una panoramica completa sulle iniziative, i programmi e l'impatto generato dalla formazione.

Il nostro White Paper si delinea anche come un affascinante viaggio attraverso la storia di Angelini Academy. Da un'idea innovativa a una realtà operativa, la storia svela come Academy abbia evoluto il concetto di formazione aziendale nel corso degli anni. L'approfondimento delle sfide affrontate e poi vinte, rivela l'approccio proattivo e dinamico di Angelini Academy nell'adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali.

Il percorso all’interno del White Paper delinea in dettaglio il modello operativo attuale di Angelini Academy e ne enfatizza il ruolo cruciale svolto nella gestione del talento. L'analisi delle strategie adottate e dei programmi implementati definisce una visione chiara del modo in cui l’Academy contribuisce alla creazione di valore per l’impresa e per le persone.

Testimonianze d'impatto: caring, crescita e sviluppo dei talenti

Il nostro viaggio si distingue anche per le testimonianze che narrano l'impatto tangibile generato dalla formazione di Angelini Academy. Attraverso esperienze dirette e risultati misurabili, troviamo una visione autentica delle trasformazioni personali e professionali conseguite attraverso i programmi dell'Academy. In particolare, la complessità delle competenze manageriali avanzate testimonia l'impegno costante di Angelini Academy nello sviluppo di leader capaci di gestire business, le tecnologie e le persone.

Interessante, a questo proposito, la testimonianza di Massimo Marin, Group Chief Strategy and Corporate Development Officer di Angelini Industries, e partecipante ai programmi executive di Angelini Academy: “Nel mio percorso di studi non avevo avuto la possibilità di effettuare un’esperienza di studi internazionale, che si è dimostrata estremamente arricchente. Al di là dei contenuti formativi, completi ed esaustivi, ma che vertevano su ambiti in cui avevo già una discreta conoscenza, mi hanno colpito il metodo di insegnamento e il networking. Rispetto all’approccio delle università italiane, INSEAD, come molte altre business school internazionali, segue una logica estremamente empirica e pragmatica, in cui lo studio è integrato da case study e lavori di gruppo con i colleghi”. 

Inoltre, Paola Oliveri, Head of Business Development di Fameccanica e Andrea Zanetti, che al momento della pubblicazione ricopriva il ruolo di Country Manager del Portogallo di Angelini Pharma, hanno fornito preziose prospettive durante questo processo, mettendo in risalto l’impatto che la partecipazione a un percorso formativo con Academy ha generato per la loro attività professionale.

Il White Paper proietta lo sguardo verso il futuro, ed esplora le prospettive evolutive delle corporate academy. Angelini Academy emerge quindi come una pioniera anche nel pensiero di contribuire a ridurre le disuguaglianze formative nel paese. L'ambizioso progetto di unire tutte le academy italiane per contribuire alla riduzione delle disuguaglianze formative aggiunge una dimensione di responsabilità sociale alla missione dell'Academy.

Marco Morbidelli, Group Chief HR & Organization Officer di Angelini Industries, sintetizza il ruolo dell'Academy come "luogo di caring, crescita e sviluppo dei talenti”.

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Lavoro: un mondo in continua evoluzione

    Il panorama lavorativo sta attualmente attraversando una fase di profonda trasformazione che coinvolge tanto le imprese quanto i professionisti. Adattarsi, aggiornarsi e, in alcuni casi, persino reinventarsi, sono diventati imperativi per rimanere allineati alle mutevoli dinamiche del settore e conservare la propria competitività.
  2. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Angelini Academy: percorsi diversi, un solo obiettivo. Crescere!

    Angelini Academy è una delle leve di sviluppo professionale e talent management di Angelini Industries, fondata nel 2018 con lo scopo di crescere insieme alle persone. Si rivolge sia ai dipendenti a inizio carriera che a quelli con una seniority più elevata, e si avvale della collaborazione con Business School e università internazionali.
  3. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Future Leaders Program: la formazione dei Leader del domani

    Nei cinque anni successivi all'assunzione, i giovani neolaureati sotto i 30 anni hanno la possibilità di esprimere il loro talento e, se vengono riconosciuti come individui dotati di un elevato potenziale, accedono al Future Leaders Program, un percorso di sviluppo manageriale accelerato che, in 12 mesi, li conduce a ricoprire posizioni di rilievo.