Design Thinking

Affrontare la complessità ed innovare sono ormai sfide quotidiane a cui risponde il Design Thinking, un approccio raccontato in quattro video pillole.

Descrizione video:

Pillola 1

Descrizione video:

Pillola 3

Descrizione video:

Pillola 2

Descrizione video:

Pillola 4

Cosa imparerai

I video hanno l’obiettivo di  introdurre al Design Thinking, una metodologia multidisciplinare, moderna e strutturata, utile per affrontare sfide difficili e al contempo generare innovazione.

Obiettivo 1

Risolvere problemi complessi

Obiettivo 2

Le 5 fasi del Design Thinking

Obiettivo 3

Ideare soluzioni efficaci e innovative

Programma

In questo corso costituito da quattro video-pillole, realizzate in collaborazione con Talent Garden, verrà approfondito il metodo del Design Thinking, un modo creativo e all'avanguardia per rispondere a problematiche difficili, esplorandole da diversi punti di vista. Si partirà con le origini e la storia di questo approccio per spiegarne il legame con il design, fino ad arrivare al modello che conosciamo oggi. Verranno poi illustrate le sue principali caratteristiche, ed analizzati singolarmente i passaggi che lo costituiscono e che portano all'ideazione di soluzioni innovative. (1) Empatia: comprendere le esigenze e i desideri degli utenti finali; (2) Definizione del problema in modo chiaro e sintetico, tramite le informazioni raccolte; (3) Ideazione di potenziali soluzioni stimolando la creatività; (4) Prototipazione di soluzioni tangibili e sperimentali; (5) Test dei prototipi per valutarne l'efficacia. Sarà possibile misurare il proprio apprendimento sul Design Thinking completando dei brevi questionari finali, relativi a ciascun modulo:

•    Test Pillola 1 DT: clicca qui
•    Test Pillola 2 DT: clicca qui
•    Test Pillola 3 DT: clicca qui
•    Test Pillola 4 DT: clicca qui

I docenti del corso

  • Talent Garden ,

    Ruolo: Talent Garden è il più importante operatore europeo di digital education nonché la più grande community in Europa di innovatori dell’ecosistema tech.

Contatti

Questi corsi potrebbero interessarti

  1. Categorie: Leadership e sviluppo manageriale

    Il segreto dell'imprenditorialità italiana

    Alla scoperta del modello imprenditoriale umanistico che si nasconde dietro al successo di numerose imprese del nostro Paese.
    Tipologia
    Online